Cos’è la Carta Docente

È una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

L’importo nominale della carta è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.

Chi ne può beneficiare

Possono usufruire della carta i docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

Come usare la Carta del Docente

Bonus docente 2021/2022

Da oggi puoi utilizzare il bonus insegnanti di 500 euro 2022

Sei un docente di ruolo? Utilizza i 500 euro per l’aggiornamento professionale

La Carta del Docente per l’a.s. 2021/2022 terminerà il 31 agosto. Hai tempo fino a quella data per spendere il tuo bonus.

Che cos’è la Carta del Docente?

La Carta del Docente è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che prevede un bonus di 500 euro annuo da utilizzare per l’aggiornamento e la formazione. Può essere utilizzata dai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, dichiarati inidonei per motivi di salute, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari. La Carta del Docente non è utilizzabile nel caso in cui il docente sia stato sospeso per motivi disciplinari.

Come funziona?

Utilizza la tua utenza SPID per accedere al bonus previsto per l’anno scolastico 2020/2021. Per conoscere nel dettaglio i requisiti necessari per beneficiare dell’iniziativa e le indicazioni operative, puoi visitare il sito ufficiale della Carta del Docente. Scoprirai anche come creare il tuo primo buono e come richiedere, se non la possiedi già, la tua identità digitale (SPID), necessaria per effettuare gli acquisti.

Come utilizzare il BONUS DOCENTI

Alla cassa scegli come metodo di pagamento BUONO DOCENTE ( Vedi foto ).

Cosa si può acquistare con il bonus docenti?

Ecco la lista dei prodotti coinvolti:

COMPUTER & HARDWARE